counseling artistico
"La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare"
Rollo May
Ogni immagine suggestiva che deriva dalla scrittura, dalle arti visive, o dalla musica va a colpire lo spettatore permettendogli di avvicinarsi alla propria verità e di trovare la strada per realizzare a sua volta qualcosa che prima non c'era, qualcosa di nuovo.
A differenza dell'arteterapia, che ha come obiettivo quello di curare qualcuno con una tecnica legata al fare, il Counseling Artistico si gioca nel campo dell'essere, in quanto mira a stanare il desiderio soggettivo a partire dal quale è possibile cominciare a tessere un progetto di vita autentico e soddisfacente.
Nel corso dei vari incontri, i partecipanti imparano ad utilizzare l'arte non solo come espressione estetica della propria individualità, ma anche come strumento maieutico, ossia di aiuto alla nascita di una nuova consapevolezza di sè.
Attraverso il linguaggio artistico, libero ed analogico, tutti i fenomeni possono essere ridisposti secondo un ordine diverso: per questo motivo la creatività, di cui tutti siamo naturalmente dotati, rappresenta l'opposto della ripetitività. Essere creativi significa allora stare nel presente e nel coraggio dell'immaginazione che incontra la realtà così com'è e ce la restituisce come capolavoro. Significa stare nella soluzione anzichè nel problema, nella possibilità anzichè nel limite, nella forza dell'azione, nella libertà e nella bellezza.
Conduttrice: Giovanna Cardini (scrittrice, counselor e promotrice artistica)
Orario: su appuntamento (, oppure )
Costo: € 40 ad incontro
____________________________________________________________________________________
|